Chi siamo
Siamo la voce delle persone con diabete in Sicilia.

Chi siamo
La Federazione Diabete Sicilia promuove l’aggregazione tra le diverse Associazioni presenti sul territorio regionale, nella convinzione che la condivisione di esperienze riesca a favorire una migliore collaborazione fra i territori.
Rappresenta le persone con diabete nel territorio presso le Istituzioni regionali e ne difende i diritti nelle medesime sedi. Suggerisce soluzioni e/o azioni per affrontare la pandemia in corso. Organizza eventi comuni come occasione di confronto tra le esperienze realizzate dalle associazioni aderenti nel territorio. Favorisce l’istaurazione di legami collaborativi tra le associazioni diabetiche e tra queste e le associazioni che sono coinvolte dalla patologia. Promuove progetti comuni che siano d’interesse per le persone con diabete in Sicilia. Infine, organizza occasioni di confronto tra le associazioni per affrontare problematiche comuni e per trovare soluzioni condivise.
Il nostro impegno
Difendiamo i diritti, per garantire una sanità più giusta e innovativa per tutti i cittadini diabetici della Regione.
La nostra storia
Lavoriamo fianco a fianco per difendere i diritti, superare le sfide e garantire una sanità più giusta e innovativa per tutti i cittadini diabetici della Regione.
Dal 2014 al 2025, il consiglio della Federazione ha scelto quattro presidenti (Michele Girone, Giacomo Trapani, Armando Maggiari e Francesco Sammarco) che hanno rappresentato le associazioni presso le Istituzioni regionali, ottenendo diversi risultati quali l’introduzione dei Freestyle Libre, l’adeguamento al nuovo codice del Terzo settore e l’iscrizione al RUNTS. Dal 2025, a seguito dell’adeguamento alla normativa del Terzo Settore, la durata della carica per i consiglieri e per il presidente passa da tre a cinque anni ed è eletto Francesco Sanfilippo che resterà in carica fino al 2030.

