Attività

Coinvolgere, fare rete, agire insieme!

Le nostre attività

Ogni anno, la maggior parte delle associazioni della Federazione hanno organizzato e realizzato varie manifestazioni in piazza durante la giornata mondiale del diabete che cade ogni 14 novembre ed è ricordato da tutte le associazioni diabetiche nel mondo.

La Federazione, di fronte all’aumento esponenziale dei casi di diabete di ogni tipo in Sicilia, mira a rafforzare le capacità organizzative e progettuali dei suoi aderenti, rafforzando le attività comuni. Tale esigenza è divenuta ancor più forte, dato che le attività assistenziali della Regione Sicilia sono al punto più basso.

Inoltre, la presidenza è impegnata nel cercare di trovare soluzioni ai gravi problemi che vigono nella Regione. I problemi principali sono la mancata sostituzione dei medici diabetologi dedicati in pensionamento e la riduzione delle ore dedicate al diabete a sfavore dei diabetologi Asp nei territori provinciali.

A questi, vanno aggiunti l’accentramento delle cure negli ospedali dei capoluoghi a svantaggio dei territori, l’assenza di direttive chiare sui centri prescrittori e il caos nella gestione dei microinfusori. Infine, la Federazione Diabete Sicilia fa parte di Diabete Italia, verso cui elegge tre delegati ogni tre anni in sua rappresentanza.

Torna in alto